40132 Bologna Italy - Mappa
+39 051 406699
Analisi per l’etichettatura dei prodotti alimentari con la determinazione di ceneri, grassi, umidità, proteine, fibra alimentare totale e fibra dietetica integrata. Utilizzo di tecniche strumentali (GC, HPLC, ICP-OES) per la determinazione di carboidrati, zuccheri, acidi grassi, colesterolo, vitamine, sodio.
L'etichettatura dei prodotti mostra che un alimento possiede particolari proprietà nutrizionali benefiche (ad esempio “a basso contenuto di grassi", “fonte di acidi grassi omega-3", “senza zuccheri aggiunti", “ricco di fibre" ecc…).
I prodotti alimentari che vantano indicazioni nutrizionali sono sempre più diffusi sul mercato dell'UE. A queste si aggiungono anche le cosiddette indicazioni sulla salute, ovvero informazioni apportate sulle etichette dei prodotti in commercio, o in pubblicità, che affermano che, consumando un determinato alimento, o grazie a uno dei suoi componenti come vitamine e minerali, fibre e batteri “probiotici", si possono avere benefici per la salute (es. “rafforza le difese naturali", “riduce i livelli di colesterolo", “favorisce la capacità di apprendimento" ecc…). Lo scopo di tutte queste informazioni è quello di aiutare i consumatori a fare scelte più sane e consapevoli. Alcune di queste indicazioni servono, poi, a contraddistinguere i prodotti destinati a un'alimentazione particolare (es. prodotti per celiaci, per diabetici, per intolleranze alimentari ecc…).
GREIT supporta i propri clienti nella redazione di etichette nutrizionali sia per il mercato europeo che per quello americano.
GREIT affianca alle tecniche chimiche tradizionali per la determinazione di ceneri, grassi, umidità, proteine (titrimetria, gravimetria, ecc..), le tecniche strumentali (GC, HPLC, ICP-MS) per la determinazione di carboidrati, acidi grassi, colesterolo, vitamine, sodio.
A dicembre 2006 l'Unione Europea ha introdotto un regolamento in merito alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari, che prevede che gli alimenti recanti indicazioni rispondano a determinati requisiti e vengano definiti idonei a seguito di prove scientifiche.