40132 Bologna Italy - Mappa
+39 051 406699
Un’edizione aggiornata e arricchita con nuovi contenuti e approfondimenti
La conservazione, quale anello di congiunzione intermedio e multidisciplinare fra la produzione e la trasformazione delle materie prime, è oggi chiamata a concorrere all’assicurazione dei due pilastri fondamentali del sistema alimentare – quantità e qualità – riassunti nei concetti della food safety e della food security, con la seconda destinata ad assumere una sempre maggiore attualità, in un mondo in cui le risorse produttive si avviano a diventare limitate e devono diventare sostenibili in termini ambientali ed economici.
Questo libro, grazie all’apporto dei migliori esperti del settore e attraverso l’approfondimento delle numerose problematiche connesse allo stoccaggio dei cereali e alle filiere mercantili, vuole invitare a una nuova e moderna pratica conservativa, capace di ridurre l’impatto ambientale tramite un uso corretto delle risorse e dei mezzi di difesa, in una visione d’insieme che abbracci sostenibilità, rispetto del lavoro e del territorio.
Indice
I curatori
Gianni Baccarini: Esperto del settore cerealicolo, è consulente in ambito qualità, sostenibilità delle produzioni e sicurezza agroalimentare. Partecipa a diversi gruppi di lavoro istituzionali, è docente di corsi di formazione e autore di diverse pubblicazioni di settore.
Andrea Villani: Agronomo, accademico corrispondente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e accademico ordinario dell’Accademia di Agricoltura di Torino, ha maturato la propria esperienza professionale nell’ambito della Borsa Merci di Bologna e di altre istituzioni di settore. Esperto in controllo qualità dei cereali e prodotti di filiera cerealicola, attualmente lavora presso il Laboratorio Greit di Bologna. Autore di diverse pubblicazioni di settore.
Hanno collaborato
Lorenzo Petrini: Laureato in Chimica all’Università di Bologna, iscritto all’Ordine dei Chimici di Bologna ed esperto nel settore dei residui e contaminanti dei prodotti agroalimentari. Attualmente è socio e responsabile qualità del Laboratorio Greit di Bologna.
Gianluca Avoni: Perito agrario, tecnico di laboratorio specializzato nelle prove merceologiche (riconoscimento determinazione delle impurità e difettosità), reologiche (valutazione impasti) e microscopiche (filth test) su materie prime e prodotti di filiera cerealicola/semi oleosi. Attualmente lavora presso il Laboratorio Greit di Bologna.
Gli altri contributi: Eugenio Giambastiani | Andrea Padovani | Amedeo Reyneri | Fabrizio Piva | Massimo Gregori | Andrea Demontis | Marcello Gatti | Carlo Brera | Paolo Guerra | Davide Busani.